D’estate, si sa, si beve tanto, soprattutto acqua (almeno da noi in Italia) per cercare di sconfiggere il caldo afoso che toglie il fiato, per avere un po’ di refrigerio e per reintegrare i liquidi persi tramite il sudore.
Ma perché non dare un po’ di gusto alla semplice acqua per renderla un po’ più saporita? Io spesso d’estate preparo la tisana zenzero e limone, che, oltre ad essere buona, è anche utile per la salute. Il limone e lo zenzero, infatti, possiedono diverse importanti proprietà, quali digestive, depurative, antiinfiammatorie e stimolanti per il sistema immunitario.
Preparo questa tisana da diverso tempo, sia d’estate che d’inverno. Consumo, infatti, litri e litri di tè e tisane, ho uno scaffale pieno di bustine, foglie sfuse, infusi, tazze, filtri, colini, infusori, che non so più dove mettere, ma questo è un altro discorso. Torniamo alla tisana zenzero e limone.
Ingredienti per una caraffa di circa 1,5 litri della tisana zenzero e limone
1,2 litri di acqua
10 -12 fettine di zenzero fresco
2 limoni piccoli
Preparazione
Tagliate lo zenzero in fettine sottili, dopo averlo sbucciato.
Dopo avere lavato per bene i due limoni, tagliatene uno e mezzo a fettine sottili. Tenete da parte il mezzo limone avanzato.
Mettete a bollire l’acqua insieme allo zenzero e alle fettine di limone e lasciate bollire per circa 3/4 minuti, mantenendo il coperchio sulla pentola.
Spegnete il fuoco, aggiungete il succo del mezzo limone che avevate tenuto da parte e lasciate la tisana nella pentola per 10 minuti, sempre con il coperchio.
Versate la tisana in una caraffa, filtrando i pezzetti di zenzero e le fettine di limone. Io a volte lascio nella caraffa qualche fettina di limone per prolungare l’effetto.
Lasciate raffreddare e poi mettetela in frigorifero per almeno un’ora.
Piccole accortezze/modifiche
Potete anche dolcificarla con del miele se volete, io d’estate la preferisco senza la punta di dolce, perché la trovo più dissetante. Ma d’inverno, bevendola calda è più piacevole sentire il dolce del miele.
Potete anche aggiungere delle foglioline di menta fresca.