Come preparare i pancakes senza latte
La ricetta facile e veloce per preparare i pancakes senza latte e burro
I pancakes sono uno dei primi dolci che ho assaggiato in Australia, erano enormi e pieni di mirtilli e frutti rossi. Tornata a casa ho provato subito a rifarli e negli anni ho affinato la ricetta, naturalmente senza latte, quindi perfetta per chi è intollerante al lattosio.
I pancakes sono un dolce molto diffuso in America e nei Paesi anglosassoni, ma sapete che già nell’Antica Grecia si hanno notizie di queste frittelle simili alle crêpe servite con il miele?
Adoro mangiarli a colazione, soprattutto nel week end, quando ho più tempo per prepararli e gustarli. I miei preferiti restano quelli con lo sciroppo d’acero, ma potete accompagnarli con qualsiasi tipo di frutta, marmellata o confettura.
Ingredienti per circa 12 pancakes senza latte
300 gr di farina di tipo 1
35 gr di zucchero
250 ml di latte di mandorla
3 gr di lievito per dolci
1 cucchiaio di olio di mais
1 uovo
Un pizzico di sale
Sciroppo d’acero q.b.
Preparazione
In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito, lo zucchero e un pizzico di sale.
Unite poi il latte di mandorla e l’uovo, continuando a mescolare con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
Ora ungete una padella antiaderente aiutandovi con un tovagliolo di carta e scaldatela. Versate un mestolo di impasto, creando un tondo non troppo grande e fatelo cuocere.
Lasciatelo cuocere per circa 2 minuti. Passato questo tempo, con l’aiuto di una spatola controllate che il pancake si stacchi dalla padella e giratelo. Ripetete l’operazione anche più volte finché entrambi i lati non saranno cotti.
Una volta cotti, impilateli ancora caldi uno sopra l’altro su un piatto. Serviteli accompagnati dallo sciroppo d’acero.
Piccole accortezze/modifiche
Potete servirli accompagnati dagli ingredienti che preferite. Marmellata, frutta (i frutti rossi si sposano molto bene con i pancakes, ma anche le banane e l’ananas), zucchero a velo, miele o sciroppo d’acero.