Questa dei mini plumcake vegan è una ricetta facile facile che mi ha suggerito una mia cara amica. Stavo cercando un’alternativa ai muffin, ma non volevo fare una torta. E lei mi è venuta in aiuto con questa velocissima ricetta. Io ho preferito usare lo yogurt di soia ai mirtilli per aromatizzare, perché è uno dei miei preferiti, ma potete usare lo yogurt che più vi piace.
Ho usato gli stampini in silicone e con queste dosi ne vengono 9. Sono piccoli ma per una bella colazione o una merenda vanno benissimo. E sono talmente buoni che finiranno subito. Ve lo garantisco, li ha mangiati anche la mia bimba di 11 mesi, che non ama particolarmente i dolci, almeno per adesso.
Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti per 9 mini plumcake vegan
150 gr di farina di tipo1
2 cucchiai di zucchero
Mezza bustina di lievito
130 gr di yogurt di soia (io ai mirtilli per aromatizzare)
3 cucchiai di olio di mais
100 ml di bevanda vegetale alla mandorla
Gocce di cioccolato fondente
Preparazione
In una ciotola setacciate la farina, il lievito e lo zucchero.
Adesso unite lo yogurt, l’olio e il latte. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto denso e liscio.
Per ultime aggiungete le gocce di cioccolato, mescolando bene il tutto.
Ora prendete gli stampini per i mini plumcake, io ho usato quelli in silicone. Infatti l’impasto, una volta cotto, si stacca senza fatica. Se volete però essere sicuri ungete leggermente gli stampini con un pochino di olio di mais e asciugate con lo scottex. L’interno resterà un po’ unto, ma non troppo.
Negli stampini versate circa due cucchiai di impasto, riempiendoli per metà.
Ora cuocete a 180° per 20 minuti in forno statico preriscaldato. Controllate sempre la cottura, facendo la prova con lo stuzzicadenti. L’interno comunque deve restare morbido.
Piccole accortezze/modifiche
Come vi dicevo, per preparare i mini plumcake vegan potete usare lo yogurt al gusto che preferite, penso che per i prossimi lo proverò al cocco oppure alla mandorla. E le gocce di cioccolato sono facoltative, ma aggiungono, a mio parere, sempre una parte gustosa in più.