fbpx
Ricette

Vellutata di carote, arance e zucca senza panna

È arrivato gennaio e con lui il freddo gelido che spezza il respiro e fa venire voglia di chiudersi in casa davanti al caminetto. È quindi tempo di zuppe, minestre e vellutate calde e saporite. Vi propongo perciò la ricetta per la vellutata di carote, arance e zucca senza panna. L’arancia nei mesi invernali secondo me si sposa un po’ con tutto, o forse a me piace metterla un po’ ovunque. E in questa vellutata stempera un po’ il dolce della carota e della zucca.

La vellutata di carote, arance, patate e zucca è senza panna, senza latte, senza burro o formaggio, quindi perfetta per gli intolleranti al lattosio.

  • Tempo di preparazione: 50 minuti
  • Ingredienti: per 2 persone
  • Difficoltà: facile

Ingredienti per la vellutata di carote arance e zucca senza panna

2 carote

1 patata grossa

150 gr di zucca pulita

1 arancia

Mezza cipolla

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

500 ml di brodo vegetale

Sale q.b.

pepe

Per guarnire

Crostini

Sesamo

Preparazione

Affettate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella con l’olio, il sale e il pepe. Sfumate con il succo di mezza arancia.

Lavate, pelate e tagliate a pezzetti le carote, la patata e la zucca e fatele insaporire per qualche minuto. Ora abbassate il fuoco e aggiungete il brodo vegetale caldo coprendo le verdure.

Cuocete, sempre a fuoco basso, per circa 25/30 minuti. Le verdure devono essere morbide da schiacciare con la forchetta.

Poi unite il succo di mezza arancia e mescolate per bene. Adesso frullate tutto nel mixer, dovete ottenere una crema abbastanza liscia, aggiustate la consistenza con altro brodo o con l’acqua.

Servite la vellutata di carote, arance, patate e zucca con un filo di olio di oliva, crostini spezzettati e una spolverata di sesamo. E se vi piace anche qualche spicchio di arancia.

Piccole accortezze/modifiche

Se vi piace, potete aggiungere anche un pizzico di zenzero subito all’inizio, già nel soffritto. Darà una nota speziata alla vostra vellutata.

Anche questa ricetta fa parte della la mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso.

Tags : senza panna
mm
Adoro scoprire nuovi luoghi e sapori, amo viaggiare, sperimentare e fotografare. Questo è il mio blog di cibi senza latte, viaggi e posti dove mangiare nella mia Milano.

Lascia un commento