Blondies ai lamponi senza latte
Blondies senza latte ai lamponi e cioccolato
Qualche tempo fa curiosando su Instagram ho trovato una ricetta di un dolce che mi ha incuriosito molto, perché l’ingrediente principale erano i fagioli: i blondies ai lamponi. La ricetta è di Cristina di Good Food Lab, laboratorio di cucina e vita green. Cristina diceva che i fagioli possono essere usati per fare dei dolci buonissimi. Quindi ho voluto provare la sua ricetta e devo darle ragione, i blondies ai lamponi senza latte sono davvero buoni! I blondies sono la versione chiara dei più conosciuti brownies.
Quindi ecco qui la ricetta, sono curiosa di leggere i vostri commenti.
Ingredienti per circa 8 blondies
300 gr di fagioli cannellini già lessati
100 gr di farina di tipo 1
10 gr di lievito per dolci
50 ml di sciroppo d’acero
50 gr di zucchero di canna
4 cucchiai di olio di cocco sciolto
1 manciata di lamponi freschi o surgelati
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
50 gr di cioccolato vegan (o fondente)
Un pizzico di sale
Preparazione
Nel mixer unite i fagioli cannellini lessati e ben scolati, lo sciroppo d’acero, lo zucchero di canna, l’olio di cocco sciolto e l’estratto di vaniglia. Avviate il mixer e frullate tutto fino a che non avete ottenuto un composto cremoso e liscio.
In una ciotola versate il composto, aggiungete la farina e il lievito per dolci setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto versate l’impasto in una teglia quadrata da brownies di circa 18/20 cm che avrete foderato con la carta da forno. Aggiungete i lamponi distribuendoli su tutta la superficie facendoli affondare leggermente nell’impasto.
Se vi piace potete spolverare la superficie dei blondies con un po’ di cioccolato fondente.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti, finché non vedete che il dolce è ben lievitato e la sua superficie ha acquisito un bel colore dorato. Controllate sempre la cottura facendo la prova con lo stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare e poi tagliate a quadrotti.
Piccole accortezze/modifiche
La ricetta di Cristina prevedeva l’uso del cioccolato bianco vegan, io non l’ho trovato e ho usato quello fondente, anche perché quello bianco a mio avviso è troppo dolce. Ma dipende dai vostri gusti.