Ho sperimentato questa mini cheesecake senza lattosio con alcune amiche, usando per guarnizione le pesche, frutto dolce e saporito che l’estate ci regala in abbondanza e le scaglie di cioccolato fondente.
Ultimamente non si può proprio accendere il forno, diventa davvero una tortura. Allora bisogna inventarsi dei dolci senza cottura, freschi, piacevoli e ovviamente senza lattosio.
La cheesecake è il tipico dolce che si mangia in estate e come dice il nome stesso è fatta con il formaggio. Io ho trovato questa versione che prevede l’suo della ricotta senza lattosio, che ormai si trova in quasi tutti i supermercati. Al suo posto potete usare la crema di cocco, ma non sarebbe più una cheesecake.
Io ho preferito la versione nel vasetto di vetro, creando delle mini pozioni, perché mi è sembrato un modo più simpatico di mangiarla. Potete servirla alla fine di una cena (o pranzo) oppure come merenda.
Ingredienti per due mini cheesecake senza lattosio
50 gr di cereali
150 gr di yogurt bianco di soia
100 gr di ricotta senza lattosio
2 cucchiaini di miele
2 cucchiai di marmellata di pesche
2 cucchiai di latte di mandorla
1 pesca noce gialla non troppo matura
Scaglie di cioccolato fondente q.b.
Preparazione
La cheesecake senza lattosio è da comporre a strati.
In una ciotola versate lo yogurt, la ricotta senza lattosio e unite il miele. Mescolateli con un cucchiaino per un po’ affinché si amalgamino per bene, devono diventare una crema. Lasciate il composto da parte.
Ora in un’altra ciotola versate i cereali con i due cucchiai di latte di mandorla, mischiateli fino a che non saranno compatti.
Versate il composto di cereali e latte in un vasetto, che sarà il contenitore della vostra mini cheesecake senza lattosio. Poi aggiungete la marmellata di pesche. Adesso è la volta della crema di yogurt di soia e ricotta senza lattosio che avete montato prima.
Per guarnire aggiungete i pezzetti di pesca che avete precedentemente lavato e tagliato a pezzetti.
E come ultimo ingrediente le scaglie di cioccolato fondente.
Riponete i vasetti in freezer per qualche minuto se volete assaggiare subito la vostra mini cheesecake senza lattosio. Altrimenti riponeteli in frigorifero per qualche ora.
Piccole accortezze/modifiche
Potete usare la frutta che preferite: fragole, mirtilli, melone, lamponi. Di conseguenza usare la marmellata che più si sposa meglio con la frutta che avete scelto.
Per la base solida, al posto dei cereali, potete usare, se preferite, i biscotti tritati, purché siano senza latte e burro.