Dopo numerosi tentativi e qualche incertezza ho finalmente trovato la ricetta per la pasta frolla vegana che mi piace!
Ho preso ispirazione da quella di Marco Bianchi, con qualche piccola modifica. E adesso la uso come base per le crostate e per tutti quei dolci che vanno preparati con la pasta frolla vegana.
Adoro la crostata ai mirtilli, è un dolce molto semplice, che profuma di casa e di famiglia. Per molti anni non ho potuto mangiarla perché in commercio, nei bar e nelle pasticcerie la pasta frolla è sempre fatta con il burro. Quindi non adatta agli intolleranti al lattosio.
Adesso invece la preparo spesso e ho introdotto anche delle varianti che potete trovare in fondo alla ricetta.
Ingredienti per la crostata con pasta frolla vegana
400 gr di farina di tipo 1
100 gr di zucchero
100 ml di olio di mais
100 ml di acqua fredda
Mezza bustina di lievito per dolci
Scorza di limone non trattano
360 gr di marmellata di mirtilli
Preparazione
In una ciotola versate l’acqua e sciogliete dentro lo zucchero. Aggiungete l’olio, la farina, il lievito e la scorza di limone.
Quindi mescolate per bene fino a creare un impasto liscio e omogeneo. Lavoratelo con le mani per qualche minuto su una spianatoia leggermente infarinata e create una palla. Avvolgetela con la pellicola trasparente e fatela risposare per circa un’ora in frigorifero.
Una volta fatto riposare l’impasto, stendete la pasta frolla vegana con il mattarello su una spianatoia, che avrete cosparso con un po’ di farina. Altrimenti potete mettere un foglio di carta da forno sulla spianatoia per non far attaccare la pasta.
Ora sistemate la pasta frolla in una teglia di circa 24 cm di diametro, stando attenti a tenerne un po’ da parte. Create un po’ di bordo e riempite con la marmellata di mirtilli.
Stendete la pasta frolla vegana avanzata e ricavatene delle strisce larghe circa un centimetro, posizionatele sulla superfice della crostata, andando a formare una rete. Ora ripiegate leggermente verso l’interno il bordo della crostata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti, in modalità statica.
Quando la pasta frolla vegana sarà un po’ colorata, fate la prova dello stecchino. Una volta estratta dal forno, fatela raffreddare prima di servirla.
Piccole accortezze/modifiche
Potete riempirla con quello che volete, anche con la crema di nocciole. Io ho fatto la prova con la crema di nocciole senza lattosio della Rigoni. Ed è veramente buona. Vi lascio una foto della piccola prova fatta con la pasta avanzata.
In questo articolo, invece, trovate la ricetta della crostata integrale con marmellata di prugne e mele preparata con la pasta frolla integrale.