La torta al cioccolato con barbabietola senza latte è un dolce soffice e gustoso, perfetto per accompagnare un tè caldo o un buon cappuccino preparato con la bevanda vegetale che più vi piace.
La barbabietola o la ami o la odi. Almeno così ho sentito dire!
Io devo dire che non appartengo a nessuna delle due categorie, semplicemente non la uso molto nei miei piatti. Ma questo mese è diventata la protagonista del dolce che preparo per la colazione.
Quindi vi lascio la ricetta della torta al cioccolato con barbabietola senza latte.
– Tempo di preparazione: 60 minuti
– Ingredienti: per 4 persone
– Difficoltà: facile
Ingredienti
250 gr di farina di tipo 1
35 gr di cacao amaro in polvere
16 gr di lievito per dolci
200 gr di zucchero
400 gr di barbabietole cotte
250 ml di olio di semi
2 uova
50 ml di bevanda vegetale di soia
Zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Preparazione
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti. Amalgamate per bene e lasciate un attimo da parte.
In un’altra ciotola, dopo avere sbucciato le barbabietole cotte, tagliatele a pezzetti e frullatele insieme a 50 ml di olio di semi (dei 250 totali). Dovete ottenere una crema omogenea e liscia.
Ora unite la crema di barbabietole alle uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio rimanente e la bevanda vegetale amalgamate per bene.
In un altro contenitore setacciate la farina con il lievito e il cacao amaro. Quindi uniteli all’impasto, poco per volta, continuando a mescolare.
Versate il composto nella tortiera dove prima avete posizionato la carta da forno e cuocete a forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.
Fate sempre la prova con lo stecchino prima di sfornare.
Ora la vostra torta al cioccolato con barbabietola senza latte è pronta. Lasciatela raffreddare e poi cospargete la superficie con lo zucchero a velo.
Anche questa ricetta fa parte della la mia collaborazione con Aili, l’associazione italiana latto intolleranti, nata per aiutare, informare e agevolare le esigenze di chi è intollerante al lattosio, senza doversi per forza sentire diverso.